La malattia oncologica è uno tra gli eventi traumatici che possono colpire la persona.
L’impatto emotivo sperimentato al momento della diagnosi di tumore è destabilizzante e spesso caratterizzato da un forte senso di impotenza, paura, disperazione, frustrazione, rabbia e confusione.
Lo sportello di ascolto psicologico si struttura come uno spazio del tutto privato e personale, nel quale poter affrontare momenti emotivamente difficili o questioni relazionali che si possono presentare nel corso della vita e della malattia.
La consulenza è rivolta alle persone, di tutte le età (pazienti e loro familiari), che vivono un disagio emotivo legato alla patologia oncologica.
Durante il colloquio la persona viene supportata nella gestione delle difficoltà emotive e nel processo di recupero delle risorse per far fronte alla malattia in maniera attiva e positiva.
Per questo Diversamente Sani ha ideato uno spazio di ascolto e supporto psicologico in convenzione per i soci e i loro familiari con l’obiettivo di offrire un ulteriore aiuto nel percorso di cure che vede coinvolto il paziente, ma anche tutti coloro che fanno parte della sua sfera emotiva.
Ascolto e supporto psicologico sono totalmente gratuiti