Il 22/12/2017 è stata approvata la legge “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
❓COS’È?
👉🏼Si tratta della legge che regola le questioni del consenso ai trattamenti sanitari, pianificazione condivisa delle cure e scelte relative alla fase finale della vita.
❗️Il consenso informato è lo strumento che garantisce ad ogni persona la possibilità di partecipare alle scelte di cura, potendo decidere se rifiutare o meno le cure una volta esser stata informata in modo chiaro sulle fasi della malattia dal personale sanitario che, a sua volta, dovrà rispettare la volontà del paziente.
‼️Questa legge non prevede nessuna forma di obiezione.‼️
❓QUANDO SI PUÒ FARE?
La redazione delle disposizioni anticipate di trattamento si può fare in qualsiasi momento della propria vita.
❓COME?
Si tratta di redigere un documento nel quale specificare le proprie scelte future riguardo trattamenti sanitari per tutelare la propria salute.
👉🏼Può inoltre essere indicata una persona di fiducia che faccia le nostre veci in caso di bisogno.
💙Questa legge è una tappa nell’umanizzazione dei servizi sanitari perché rende il paziente protagonista del proprio percorso di dire, perché prevede la partecipazione attiva ai trattamenti e garantisce il diritto di scelta in qualsiasi fase della vita, inoltre tutela il diritto a non soffrire.
E tu, lo sapevi?
Diccelo nei commenti 💬