️Leucemie, linfomi e mielomi sono tumori del sangue che hanno origine e caratteristiche differenti.
La leucemia è un tumore del sangue e nella maggior parte dei casi origina da una cellula staminale del sangue.
In presenza di una leucemia, il midollo osseo produce cellule che non funzionano correttamente e la loro proliferazione incontrollata impedisce la normale crescita di cellule del sangue “sane”.
I linfomi sono tumori del sangue dovuti a una proliferazione incontrollata dei linfociti, dovuta alla comparsa di anomalie del genoma. Questo disordine consente ai linfociti di accumularsi nei linfonodi, o in altri organi, generando così il linfoma.
Nei mielomi l’alterazione colpisce le plasmacellule: cellule del sistema immunitario presenti nel midollo osseo deputate alla produzione di anticorpi. In condizioni fisiologiche ogni plasmacellula produce un anticorpo diverso, ampliando così la capacità di risposta del nostro sistema immunitario. In fase di malattia invece, la plasmacellula si replica in maniera incontrollata, producendo cloni di se stessa e numerose copie dello stesso anticorpo.
⚕️ Le patologie oncoematologiche rivestono un ruolo di primo piano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale perché:
hanno un’incidenza complessiva di circa il 10% rispetto a tutti i tumori;
leucemie e linfomi sono al nono e all’ottavo posto, rispettivamente, tra le cause di morte neoplastica.
Il Rapporto Aiom “I numeri del cancro in Italia 2022” indica che nel 2022 sono state stimate circa 14.400 nuove diagnosi – uomini 8.100; donne 6.300 – di Linfomi non Hodgkin (LNH) e nel 2020 sono state stimate circa 2.150 nuove diagnosi – uomini 1.220; donne 930 – di Linfomi di Hodgkin (LH).
❓Lo sapevi?
Scrivicelo nei commenti