I tumori primitivi del fegato e delle vie biliari possono essere classificati in:
📌Tumori del fegato
📌Tumori delle vie biliari
👉I tumori primitivi del fegato si sviluppano nella maggior parte dei casi dopo i 50 anni di età, prediligendo i soggetti di sesso maschile.
👉I tumori primitivi delle vie biliari si sviluppano più frequentemente nei soggetti di sesso femminile, con un’età media di esordio intorno ai 65 anni.
👩⚕️SINTOMI
Sia i tumori del fegato che quelli delle vie biliari sono, soprattutto nelle fasi iniziali, totalmente asintomatici. Sintomi specifici si manifestano al progredire della malattia e possono includere:
📌Dolore alla parte superiore dell’addome, con possibilità di irradiazione fino a schiena e spalle;
📌Ingrossamento del ventre;
📌Stanchezza;
📌Febbre;
📌Perdita di peso;
📌Mancanza di appetito;
📌Nausea;
📌Vomito;
📌Ittero.
Per la diagnosi dei Tumori primitivi del fegato e delle vie biliari è possibile avere delle risposte attraverso un’ecografia addominale.
Anche per questo tipo di tumore, nel mese di maggio, abbiamo organizzato una campagna di prevenzione che prevede un’ecografia degli organi addominali gratuita.
💙La vera e propria prevenzione però deve essere un lavoro quotidiano fatto di cura e di costanza perciò continuate a seguirci a partecipare alle nostre numerose iniziative perché il cancro si inizia a combattere dalla prevenzione!