Ciao,
tu non mi conosci ma noi siamo figlie di uno stesso destino. Il cancro ci ha reso sorelle perciò, ti dirò quello che questo cammino mi ha insegnato.
La scoperta di una neoplasia è sicuramente uno tsunami nella vita di chi la subisce ma anche di coloro che gli stanno accanto e gli vogliono bene. Sicuramente non è facile affrontare il tutto, la vita cambia come cambia il rapporto con il proprio “io”, con il corpo e di conseguenza con gli altri. Ma il cambiamento, se accettato e supportato da tutti coloro che sono parte attiva della tua vita, può essere motivo per guardare il tutto da una nuova angolazione. Se poi riusciamo ad aggiungerci un po’ di sana ironia, è fatta…
Lo so, sembra una frase scritta su un link di Facebook, ma ti posso assicurare che è così. . . Razionalmente parlando: che alternative abbiamo?
Lamentarci e piangerci addosso? Quella è la fase iniziale, non ce la toglie nessuno ed è giusto che ci sia, ma dopo io mi sono venuta a noia da sola quindi ho cercato di assaporare la vita in un modo diverso, cercando di lasciare le poche energie che ho durante i periodi piu duri, per altro.
Quando le varie terapie mi lasciano dei momenti di benessere mi assaporo la bellezza della natura – per questo noi elbani siamo privilegiati – mi circondo di belle persone – ti garantisco che ci sono! – che allontanano come me le cose brutte che la vita ci riserva, esaltanto tutto il bello che ci circonda. Così il gioco è fatto!
Dovremmo vivere giorno per giorno, senza farsi travolgere dal passato né pensando ad un eventuale futuro, ma non perché abbiamo una malattia, soltanto perché la vita è ADESSO, l’oggi è quello che su cui possiamo lavorare per stare bene. . .
Un abbraccio 💓
Edy