Ciao Sara!
È passato un mese da quando ci hai lasciati. Solo oggi sono riuscita a prendere la penna in mano per poter ricordare come è iniziata la nostra bellissima amicizia, purtroppo troppo breve.
Ci siamo conosciute al quarto piano, il famoso quarto piano, reparto di oncologia dell'ospedale di Portoferraio.
Era l'inizio della nostra "avventura", la chemioterapia, siamo entrate in sintonia dalla prima volta e siamo in breve diventate come vecchie amiche, ci siamo raccontate la nostra vita, la tua affascinante e piena di esperienze, anche perché eri più aventi negli anni e potevi essere mia madre.
Ci sono stati momenti in cui siamo state più lontane per gli effetti collaterali dovuti alla nostra terapia, ma ci sentivamo per telefono per raccontarci le nostre paure, i nostri sentimenti, i nostri bisogni, la voglia di vivere.
Poi un giorno mi hai detto: "Vado in Sri Lanka, ne ho voglia, non so quanto ci starò, sarà l'ultimo viaggio ma lo voglio fare!!!"
Dopo un mese ci siamo ritrovate in reparto perché la situazione era peggiorata ed eri rientrata, dovevi subire un piccolo intervento.
Ricordo ancora la tua telefonata la mattina presto prima di entrare in sala operatoria, era la prima volta che ti sentivo spaventata e ci siamo salutate con un "ci vediamo presto!".
Dopo pochi giorni sono venuta in ospedale a farti compagnia e te seppur debilitata mi hai detto: "Il 25 febbraio saranno 25 anni di matrimonio con Joel, mi farebbe piacere averti accanto e fare una bella festa, posso contare sul tuo aiuto?!?".
È stato un onore!!!
Nel frattempo ho avuto modo di conoscere le tue sorelle, tuo fratello, tuo nipote, la tua amica fraterna, i tuoi vecchi amici, tutte persone straordinarie.
Il 25 febbraio c'è stata la più bella festa a cui ho partecipato.
L'amore vero, te e Joel, l'altra tua metà.
La dolcezza di tua figlia Pilinka.
I tuoi amici che suonavano e cantavano e te felice anche se ci guardavi dal letto in cui eri costretta a stare.
Non è passato tanto tempo e te ne sei andata…
Mi manchi amica cara, è stato averti incontrata, resterai per sempre nel mio cuore!!!
Dopo aver scritto questa lettera mi sono accorta che proprio oggi è il compleanno di Pilinka…
Grazie Sara, era destino che mi mettessi a scrivere in questo giorno!!!
Cristina B.