La prima volta

KatiaNella vita aspettiamo sempre la prima volta, la prima parola, i primi passi, il primo Bacio, il primo fidanzato, tutto ciò che è una conquista, è una grande soddisfazione…è vita!!!

Poi a volte arrivano quelle prime volte che non vuoi, non le hai chieste, non sai cosa farne e non sapresti come gestirle e la comunicazione di una diagnosi di "cancro" è una di queste.

Io ricordo quel giorno come fosse oggi. Non potrò mai dimenticare una simile sensazione di impotenza, un buco nero in cui non riesci a farti spazio, non c'è più battito del cuore, non c'è più respiro…solo silenzio!!!!

L'unico segno che sei viva è il calore che senti delle lacrime, tante, ci sono ci saranno sempre, e poi un unico immenso pensiero: mia figlia…panico, mi sono detta "chi si occuperà di lei"? Poi ad un tratto mi sono girata e ho visto mio marito e la mia meravigliosa bimba di quasi cinque anni e ho capito che dovevo reagire, ricostruire me stessa perché loro se lo meritano…e come per magia mi sono guardata intorno e ho trovato anche la mia famiglia e i miei amici che mi sostengono ogni giorno e ho pensato "porca miseria io sono viva"!!!

E allora voglio vivere al meglio tutto il tempo che da ora in poi avrò a disposizione.

Tutto si può trasformare in opportunità, e io vivrò così d'ora in avanti, dando agli altri ciò che può fare bene e che di riflesso farà bene anche a me.

In questo cammino ho incontrato tanta bella gente, altri pazienti, medici e infermieri fantastici, e di questo ringrazio infinitamente il cielo perché senza di loro non ci sarebbe guarigione fisica e mentale.

Vivo con la consapevolezza che niente sarà come prima, ma non per forza deve essere peggio e soprattutto vorrei che mia figlia cresca con l'insegnamento che la vita è bella e che nonostante le difficoltà bisogna lottare,amare comunque e sorridere sempre.

Io sono Katia, carcinoma infiltrante al seno e questa è la mia storia.

 

14 thoughts on “La prima volta

  1. Katia says:

    Clemente abbiamo qualcosa in più,su questo non c'è dubbio,uniti lo trasformeremo in cose belle….sei una forza anche tu…bacio

  2. Monica says:

    Grazie per aver condiviso questa tua esperienza "tosta",a volte sembra una possibilità così lontana che nessuno di noi è preparato,nessuno sa come reagire e dove trovare la forza per farlo finché magari non "capita"….grazie per aver condiviso ed averci dato l'opportunità di esserti vicino ,anche solo con le parole di un messaggio,per farti sapere che anche se non ci conosciamo ,io sono con te!

    • KATIA ANGELA FUMAGALLI says:

      Grazie,è bello sapere che le persone anche per un momento si stringono intorno a noi…purtroppo il cancro non guarda in faccia nessuno e non fa distinzioni,Però siamo noi a fare la differenza per superare questi momenti.. .buona vita …

  3. Laila says:

    Non ti conosco 

    Ma sicuramente è un peccato  perché sei una bella persona 

    Ti auguro un mare di bene e di felicità a te e alla tua famiglia, te lo meriti 

    Un abbraccio 

  4. Patrizia cherici leonardi says:

    Katia ci siamo viste tante volte…ammiro la tua forza….la tua determinazione…sei brava a porti così  davanti agli eventi…credo sia il modo giusto….ti auguro tutto il bene del mondo…te lo meriti un caro abbraccione

  5. helen says:

    grande…. la vita è bella e va vissuta a pieno… Non facendo cose folli… ma apprezzando ogni singolo istante…la "normalità" come la chiamiamo a casa nostra. vincere la paura per andare avanti. Non è da tutti e tu, grande donna, con le tue parole sicuramente darai.un aiuto a chi sta affrontando la malattia..qualunque essa  sia. purtroppo molti (quasi tutti)finché non ci capita Non capiamo. però il tuo reagiare..la tua speranza…la tua forza saranno di esempio a tanti. semplice grande donna

  6. manuele Giacomelli says:

    Grande Katia!  Sei una forza della natura e una persona meravigliosa, sempre sorridente anche quando la vita ci mette lo zampino!  Continua cosi che nessuno e niente ti fermera!! Un Grande abbraccio Manuele e Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *